Tra i confini di un’era
ALESSIO BONOMO
A diversi anni di distanza dallo spiazzante quanto sorprendente esordio a SANREMO con il brano “La Croce” (Dario Salvatori nel suo “Grande Dizionario Della Canzone Italiana” lo inserisce tra le canzoni da ricordare dell’ultimo secolo) e dalla pubblicazione del suo primo album “La Rosa Dei Venti”(Sugar Music) Alessio Bonomo presenta il suo nuovo progetto discografico Tra I Confini Di Un’Era per l’etichetta Esordisco.
Un percorso ricco e profondo per approdare ad un momento storico che lo stesso Bonomo definisce “tra i confini di un’era, la sensazione di un mondo che sta finendo e di un qualcosa ancora indecifrabile all’orizzonte”. Bonomo si sente in bilico, sente profondamente l’estinguersi della nostra storia, di un mondo che affonda le sue radici lontano nel tempo e del quale riesce, con le sue canzoni, a carpire l’essenza, la tragicità, la poesia. 10 canzoni, apparentemente diverse per spirito, stile e umore, ma tutte attraversate dalla sensazione di sentirsi: “Tra i confini di un’era”.
GLI UOMINI CAMMINARONO SULLA LUNA, singolo e brano di apertura, é un po’ una sintesi dell’album in cui Alessio cerca di fare il punto tra il mondo così come ci è stato raccontato e la realtà, nella nostra eterna, e forse inutile, ricerca di certezze.
L IMPERMEABILE BLU, versione italiana di “Famous blue raincoat” (L. Cohen) ballata struggente che Alessio ha deciso di reinterpretare e per cui é anche (cosa non facile) riuscito ad avere l’approvazione di Leonard Cohen.
LE GABBIE DI VENERE, ispirato da una visita in un carcere femminile é un pezzo di grande suggestione e delicatezza in cui i suoni del carcere si mescolano alla profondità degli sguardi delle donne che ci sono rinchiuse.
LE PAROLE DEGLI OCCHI, una dichiarazione d’amore in cui si ammettono i propri limiti con l’intenzione di superarli nel rispetto e nell’incontro dei limiti dell’altro.
IMPAGABILE, un elenco, volutamente di parte, di tutte le cose fondamentali per un’esistenza piacevole.
DOVE SEI TU, un viaggio della mente, il desiderio di volare verso qualcosa di nobile e puro, verso una persona ideale.
CHARLOTTE, scritta per gioco pochi mesi dopo la nascita della nipotina Charlotte, brano dolcissimo e sognante.
LAMPI DI DIONISO, dedicato a tutte quelle persone troppo sensibili e integre per tollerare il peso della vita quotidiana, che preferiscono bruciare in fretta pur di vivere intensamente.
L’APOCALISSE (incontro con la verità) si ricollega a Gli uomini camminarono sulla luna. Immagina che se un giorno venissero rivelate all’umanità quelle verità che non sono mai state dette, probabilmente l’umanità si dissolverebbe…
LA RAGAZZA DELLE VERITA (la rivelazione) chiude il disco e si ricollega a “L’apocalisse”. Con suoni e arrangiamento dal sapore giocoso, il brano descrive il luogo in cui ci si verrebbe trovare dopo essere venuti in contatto con certe verità come un cartone animato dove tutto è possibile e le leggi della fisica non valgono più.
Il canto di Alessio Bonomo é una sorta di “prosa ritmica”, la sua musica non appartiene a nessun genere. Come i versi di un poeta visionario, le sue canzoni hanno un’intelligenza poetica, trasformano concetti in emozioni, vanno dritte al cuore.
Bonomo fa parte di quella schiera , sempre meno nutrita, di artisti sensibili e sinceri, autenticamente originali, che non hanno bisogno di imitare nessuno.
Produzione artistica di Francesco Arpino e Alessio Bonomo Mixato e masterizzato da Gianluca Vaccaro
- 01. GLI UOMINI CAMMINARONO SULLA LUNA
- 02. L’IMPERMEABILE BLU
- 03. LE GABBIE DI VENERE
- 04. LE PAROLE DEGLI OCCHI
- 05. IMPAGABILE
- 06. DOVE SEI TU
- 07. CHARLOTTE
- 08. LAMPI DI DIONISO
- 09. L’APOCALISSE
- 10. LA RAGAZZA DELLE VERITÀ